Descrizione Progetto

POLIAMBULATORIO E FARMACIA SOLIDALE

Palermo è una delle città italiane con il più elevato numero di famiglie che vivono in povertà, con un tasso del 7,3% di famiglie a rischio di indigenza (stime Istat del 2018). La maggior parte di esse non possiede le risorse economiche necessarie per poter far fronte alle spese mediche in caso di malattia.

Dal 2018, presso la Parrocchia SS. Maria del Carmelo ai Decollati (Palermo), abbiamo attivato un poliambulatorio ad accesso libero per l’assistenza sanitaria della popolazione locale, straniera e indigente. Un’equipe di medici volontari assiste i pazienti del poliambulatorio attraverso visite mediche e cure specialistiche. Il poliambulatorio è corredato di un banco farmaceutico anch’esso ad accesso libero, gestito da gruppi di medici e operatori volontari. I dispositivi medici e i farmaci presenti nel centro poliambulatoriale sono frutto della generosità dei nostri donatori che ci supportano instancabilmente. L’obiettivo del centro poliambulatoriale è quello di fornire assistenza e cure mediche a quella parte di popolazione economicamente svantaggiata che vive a Palermo e nei dintorni.

Vogliamo garantire ad ogni persona la possibilità e il diritto di vivere in salute senza la preoccupazione di non poter aver accesso alle visite e alle cure mediche a causa della propria indigenza economica o dei lunghi tempi di attesa propri del sistema sanitario pubblico.